Svoltosi a Napoli presso la Città della Scienza, il 17° Congresso nazionale è stato caratterizzato da un’impostazione innovativa del programma scientifico.
La maggior parte dei corsi monotematici non è stata organizzata per branca o tecnologia, bensì
per organo-distretto-patologia.
Pertanto, a differenza delle precedenti edizioni, è cambiata anche la modalità di partecipazione delle associazioni scientifiche di riferimento, non più chiamate a gestire il loro corso monotematico di branca o tecnologia, bensì a cooperare per la realizzazione di più corsi monotematici per organodistretto-patologia.
Tale impostazione, partendo dalla persona e i suoi bisogni di salute, ha contribuito a far crescere la consapevolezza dei singoli TTSSRM di operare all’interno di processi complessi, nei quali il
loro contributo è solo uno dei molti richiesti, ma necessario e importante quanto quello delle altre professioni.
Da tale consapevolezza dovrebbe derivare quella di appartenere a un mondo multidisciplinare, quindi multiprofessionale, favorendo la disponibilità al confronto e alla collaborazione con i colleghi che operano in altre branche dell’area radiologica e con le altre professioni sanitarie.
Beneficiando del contributo delle associazioni scientifiche, dei gruppi di studio e lavoro della Federazione, delle singole eccellenze tecniche che il nostro Gruppo professionale può vantare, nonché di quello delle altre professioni e dell’industria, i corsi monotematici hanno offerto un’occasione di reciproca conoscenza e futura cooperazione.
Infine, per massimizzare la consapevolezza di operare in un unico ampio contesto e di appartenere a una unica famiglia professionale, il Congresso è stato completato da sedute plenarie su argomenti di interesse generale.